A Voghera, nel circolo degli ebeti che vanno a sentire il verbo, stanno facendo fatica a capirla. Un’assessora regionale ai disabili che si occupa di spandimento fanghi agricoli, verde di Asm Voghera, e gare per la mensa è tanta roba. C’è tanto altro, ma le portate vanno servite bene. E poi dà giudizi tranchant. Ricordiamo che di professione fa la segreteria alle case popolari o all’Asm Voghera. Il perimetro socio culturale è quello. Gli incarichi politici? hanno prodotto una stortura delle competenze e dello standing professionale. La tesi comunque è suffragata dai risultati portati a casa negli anni con l’attività politica. Tanti selfie, slogan e proclami, ma risposte zero e problemi aumentati, come per la cantina Terre Oltrepo. Che l’ha sempre vista in prima linea sia nelle vie pubbliche, che riservate.
Eclettica. Ma pur sempre col DNA, l’intelligenza e i modi di una segretaria di Voghera,
Su Luce Pavese ne dice di ogni. Sempre con la bocca aperta. E anticipa perquisizioni domiciliari, basate su denunce che si stanno trasformando in autogol da finale di Champions League,
Quando eravamo con lei nei momenti intimi di politica di posizionamento, ma lei non lo sapeva né ci vedeva, mica facevamo tutto ‘sto casino.
Eppure eravamo lì, nel bagno di un Frecciarossa col proprietario di nota discoteca romagnola, poi eurodeputato leghista per esempio. Si era in fila per lavarsi le mani, e c’era anche l’assessora che avete capito?
Però le ombre del vetro smerigliato degli interni, hanno regalato una foto epocale. Con giochi di ombre e luci. Ma ci sono altri campioni in altri decine di comizi a bocca aperta, per il posizionamento e analisi della situazione politica corrente. Tutto cominciò nel mitico magazzino di Asm Voghera coi cartoni e le cassette di frutta alle pareti, per insonorizzare, durante le riunioni concitate a due, col presidente Filippo Musti. Fu lui l’ideologo dell’insonorizzazione ecosostenibile, a chilometro zero.
Vabbè, c’è un commento dei primi di luglio, che ha detto la nota tizia della bocca aprta, e ce lo siamo segnati, riguardava Luce Pavese. Lei sapeva cose che dovevano ancora accadere, e trionfante faceva allusioni su questa cosa, che riguardava Luce Pavese in calendario per la metà del mese. Era nel momento riunione con gli ebeti a Voghera,
E appunto perché siamo per la parità tra uomo e donna, è giusto iniziare col far pagare i conti alla profeta di Medassino. Sono un po’ i conti. Ma noi ci occupiamo del nostro. Conti del ristorante, in concorso ovviamente.
E poi basta dire “siamo coperti” ai meeting con gli ebeti a Voghera, facendo intendere anche potere giudiziario.
Pensa che le regaliamo il fascino della cabriolet, via Napoli e Roma.
Va che signori che siamo.
Tutta bella scapottata.


Lascia un commento